Petra, la città rosa!

Petra

Petra, la città “incisa nella pietra”!

La città di Petra è un luogo magico sembra una macchina del tempo che porta indietro di millenni.

Il mistero di Petra risiede anche nella sua scoperta relativamente recente. Proprio così, è stata rivelata al mondo solo nel 1812, come un tesoro archeologico svelato dopo millenni di segretezza! Si dice che Petra sia una delle Sette Meraviglie del Mondo, e non c’è da meravigliarsi del perché! Questo luogo unico ci insegna a valorizzare il passato e a lasciarci ispirare dalla storia.

La nascita di Petra

Fatta costruire dai Nabatei intorno al 312 a.C., Petra è dimostrazione del genio umano e una gemma archeologica nel cuore della Giordania.  Si dice che i Nabatei abbiano avuto una buona dose di talento con il martello e lo scalpello, perché le incredibili facciate e i templi scavati nella roccia sembrano opera di un’antica squadra di architetti acrobatici! Un tempo centro commerciale e punto strategico per le rotte commerciali antiche, la sua prosperità era testimoniata dai sontuosi edifici e dal teatro scavato nella roccia, capace di ospitare fino a 8.000 spettatori!

Raggiungere Petra

Il modo più comune per raggiungere Petra è volare in Giordania. L’Aeroporto Internazionale Regina Alia (AMM) a Amman è l’aeroporto principale del paese ed è ben collegato con numerose città in tutto il mondo. Per arrivare a Petra, bisogna camminare attraverso Al-Siq, un impressionante canyon con pareti alte a strapiombo! Ad ogni passo ti sentirai improvvisamente come Indiana Jones o Lara Croft. Oggi, questo sito è parte del patrimonio dell’umanità UNESCO e attira visitatori da tutto il mondo. Scopri i maestosi templi scavati nella pietra, come il celebre Tesoro di Al-Khazneh. Sembra uscito da una favola!

 

 

4 Agosto 2023