Correfoc: la festa dei diavoli

 

Un’immersione nelle fiamme della tradizione catalana

Ogni anno, in Catalogna e in altre regioni della Spagna, si celebra una festa travolgente che illumina le strade cittadine dopo il calar del sole: il Correfoc.

In passato, i fuochi erano considerati elementi purificatori e protettivi. La gente si riuniva per scacciare gli spiriti maligni e invocare la luce attraverso le fiamme danzanti. Nel corso del tempo, questo antico rituale si è trasformato in una festa che combina tradizione e creatività.

Durante il Correfoc, le strade si riempiono di spettatori e gruppi di “diables” (diavoli) che indossano costumi sgargianti con corna e code e portano con sé “carretillas” (carrettini) pieni di fuochi d’artificio. Mentre i tamburi rullano, i diavoli danzano attraverso la folla, scagliando scintille e fuochi d’artificio nelle strade.

Gli spettatori più coraggiosi possono unirsi alla processione. Non importa l’età o la nazionalità, il Correfoc è aperto a tutti coloro che vogliono connettersi attraverso la musica, il fuoco e il divertimento.

P.s. Per partecipare alla celebrazione è indicato indossare abbigliamento protettivo, come cappucci resistenti al calore e guanti, in modo da garantire la sicurezza durante il coinvolgente spettacolo.

13 Settembre 2023