Scopri le Capitali Europee del 2023!
Concepito come un mezzo per avvicinare i cittadini europei, l’iniziativa “città europea della cultura” venne lanciata il 13 giugno 1985 dal Consiglio dei ministri. Quest’anno, tre città europee si sono distinte come capitali culturali europee di rilievo: Timişoara in Romania, Veszprém in Ungheria ed Elefsína in Grecia. Scopriamole insieme.
Ognuna di queste città offre una combinazione unica di storia, cultura, arte e gastronomia, creando esperienze indimenticabili per chi cerca la vera Europa.
Timişoara – Situata in Transilvania, è famosa per la sua architettura eclettica. Come Capitale Europea della Cultura e si concentra su temi di coraggio e diversità. Il loro motto? “Shine your light – Light up your city!” Invitano i cittadini a osare ed esprimere i loro valori, usando la loro luce interiore per illuminare la città con la cultura.
Veszprém – Veszprém è famosa per il suo castello medievale e le strade acciottolate. La cerimonia di apertura, dal titolo “Come shine with us!”, ha dato il via a un programma di eventi musica, mostre e attività enogastronomiche.
Elefsína – Elefsína è situata nelle vicinanze di Atene ed è una città portuale che sta vivendo una rinascita culturale ed economica. Il loro programma artistico, “Mysteries of Transition,” è un omaggio ai misteri dell’antica Grecia.