Conosci i Camini delle Fate? Si trovano nella splendida Turchia! Eccoci in un viaggio fuori dal tempo e dalla realtà! Oggi vogliamo raccontarvi dei misteriosi Camini delle Fate!
Queste formazioni geologiche sono sparse su tutto il territorio della Cappadocia, ma è nel Parco Nazionale di Göreme, iscritto dal 1985 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, che troviamo gli esemplari più affascinanti.
Cosa sono i Camini delle Fate?
Si racconta che le fate abbiano costruito i loro rifugi segreti tra le rocce, rendendo i Cammini delle Fate un luogo abitato dalla magia. Ma cosa sono esattamente questi camini? Sono delle formazioni rocciose uniche al mondo. Milioni di anni fa, l’attività vulcanica della zona ha creato le basi, al resto hanno provveduto acqua, vento e natura, che nel tempo hanno modellato ulteriormente l’altopiano composto da sedimenti vulcanici (in particolare tufo e rocce vulcaniche) creando forme suggestive, come i tipici pinnacoli a camino, canyon, crepacci e paesaggi straordinari.
Queste torri di pietra, alte e affusolate, si ergono verso il cielo come dei camini. Tant’è che, nel corso dei secoli, alcune popolazioni eremite hanno deciso di stabilirci le loro dimore scavando nelle rocce e costruendo case, chiese e villaggi.
Ma attenzione, potreste incontrare qualche piccola creatura magica lungo il percorso! Non è difficile immaginare che queste meraviglie naturali siano state abitate da creature fantastiche!